mercoledì 16 novembre 2016

Virgilian Code ad un anno dalla sua nascita: spunti tratti dal sito virgiliancode.it (non più on line dal gennaio 2017).

Virgilian Code è una iniziativa sperimentale, nata da un gruppo di persone (Professionisti, Docenti, Esperti di Programmazione informatica) che hanno contribuito a sviluppare l’esperienza del CoderDojo anche a Mantova, progettata e promossa proprio da chi ha portato Coderdojo in città e in provincia per la prima volta nel periodo 2014/2015, venendone a conoscenza grazie all’appartenenza come “Citizen expert” alla rete europea “Edgeryders”.
La volontà che muove il nostro Team è quella di portare il “Coding”, ossia la logica della programmazione tramite "Software e Hardware Opensource", dentro la scuola primaria e secondaria di primo grado, coinvolgendola pienamente a partire dalle sue risorse umane e professionali più sensibili a queste tematiche.
Magari, anche grazie all’interessamento di soggetti pubblici e privati che ci vorranno eventualmente sostenere in futuro e che si interesseranno alle nostre attività.  
Solo così pensiamo che l’esperienza del Coderdojo, inizialmente risultata elitaria perché mediata dall’interesse di genitori già sensibili all’argomento, e comunque non in grado di arrivare in forma strutturata e costante alla gran parte dei bambini e dei ragazzi della nostra comunità, potrà essere davvero messa a disposizione di tutti.  
Per fare questo abbiamo pensato di coinvolgere giovani della città e della provincia, dai 16 anni in su siano essi studenti della scuola secondaria superiore e/ universitari, che abbiano voglia di mettere a disposizione le proprie competenze in ambito di programmazione e "opensource" al servizio della costituzione di un nucleo fondante in nuce una “Impresa culturale”, in cui i Formatori dei bambini a cui si rivolge Virgilian Code siano loro stessi, e loro stessi risultino poi fra i principali beneficiari di quanto saremo in grado di produrre insieme.  
Il tutto attraverso un percorso di selezione, coinvolgimento, formazione, tutoraggio del loro percorso, mediato e garantito da chi ha portato il Coderdojo a Mantova e da chi ha fatto conoscere questa meravigliosa esperienza a tanti bambini del nostro territorio, impegnandosi attivamente e gratuitamente per quasi due anni. Questo impegno continuerà, anche fuori dalla scuola, ma crediamo che sia la scuola il luogo in cui tutti i bambini abbiano il diritto di conoscere le potenzialità degli strumenti che ormai usano quotidianamente, spesso solo passivamente, e la logica che vi sta dietro, in un linguaggio a loro accessibile.
La nostra primaria fonte di ispirazione la si trova in questo discorso tenuto da Mitch Resnik, l'inventore di Scratch, ai suoi studenti del MIT di Boston nel novembre del 2012.
Virgilian Code è in linea con l'ultima "Riforma della Scuola" realizzata dall'attuale Governo italiano e con il PNSD (Piano nazionale scuola digitale), che prevedono fra l'altro la figura dell'"Animatore digitale", che sarà certamente uno dei punti di riferimento insieme ai "Dirigenti scolastici" e alle "Funzioni strumentali" per proporre l'idea alla base del progetto al mondo della scuola.
La Formazione offerta da Virgilian Code attraverso "Pacchetti strutturati" in base all'età e alla competenza dei discenti, sarà utile sia ai bambini a cui è rivolta sia agli insegnanti che li accompagneranno.
"In un luogo come quello della provincia di Mantova, in cui storicamente l’Alta formazione non è riuscita a collegarsi stabilmente al mondo dell’Impresa radicata sul territorio, è necessario proporre un percorso, non alternativo ma complementare, che possa permettere a chi lo vuole di inventarsi nuove modalità di vedersi cittadino di una città da favola. Sin da piccoli, provando ad imparare nuovi parametri di ragionamento in cui sia valorizzata la creatività, la fantasia, la voglia di inventare cose nuove che si connettano magari a quelle migliori che vengono dal passato, le aristocrazie territoriali, ma in modo nuovo e attento a ciò che li circonda.
I piccoli di oggi, sono i grandi di domani che potranno decidere se studiare a Mantova o andarsene, se lavorare a Mantova o andarsene, se contribuire con la propria competenza a valorizzare le eccellenze che offre questo, e solo questo, territorio dove hanno le proprie radici, dove potrebbe anche essere bello rimanere per realizzarsi" (Tratto dal progetto all'origine dell'iniziativa, patrocinato gratuitamente sia dal Comune di Mantova che dall'Itis Fermi).

 “…. quando penso al futuro dell’azione di governo, mi immagino un mondo in cui le autorità pubbliche usano modalità collaborative mediate da Internet per produrre beni pubblici. E le usano per pilotare la transizione dell’economia, mentre questa si sposta da un regime in cui si producono beni privati coordinandosi attraverso il mercato, a uno in cui si producono beni pubblici coordinandosi attraverso la rete”.
Alberto Cottica, Wikicrazia, Navarra Editore, 2010.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver postato un commento.